cannonevalentina@hotmail.it

Articoli e Recensioni

  • LA SICILIA, (Siracusa) – giovedì 18 aprile 2013, pagina 34

MOSTRA DI PITTURA

Lentini. «Di grande talento, capace di trasferire la propria pittura non solo agli addetti ai lavori, ma anche alle persone comuni. Valentina trova il suo percorso nel bianco e nero, visto come luce e ombra, si muove sulla superficie della tela come se fosse emulsionata. L’immagine che appare al pubblico è quasi fotografica». È quanto hanno dichiarato rispettivamente il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli e i docenti di pittura Russo e Costa, dell’Accademia di Belle Arti, nei confronti di Valentina Cannone (nella foto), la giovane artista lentinese nel corso dell’inaugurazione della sua personale di pittura, aperta al pubblico fino al prossimo primo maggio. Questo e molto altro ancora è stato detto a Palazzo della Cultura sul fortunato percorso di Valentina che, nelle sue opere, riesce a trasmettere intensità. Forza, magia. Elementi attraverso i quali, stando a premi e riconoscimenti conseguiti, continua a riscuotere un successo dopo l’altro. (R.G.)

 

 

  • CAMMINO – giovedì 1 novembre 2012, pagina 3

A Valentina Cannone il premio “Espressioni d’arte”

LENTINI – La lentinese Valentina Cannone ha vinto il primo premio della tredicesima estemporanea di pittura “Espressioni d’arte”. Alla manifestazione, svolta in occasione della sagra del pistacchio a Bronte, hanno partecipato quaranta artisti provenienti da tutta la Sicilia. La mostra estemporanea è stata realizzata dalla Fidapa di Bronte all’interno della Pinacoteca “Nunzio Sciavarrello”. La commissione esaminatrice è stata presieduta dal docente dell’Accademia delle Belle Arti di Catania Salvo Russo e composta da Gianpiero Vincenzo, Daniela Costa, Carlotta Reitano, Gigi Longhitano, Nora Caserta, Enrico Ciraldo. “Valentina Cannone nel ritrarre una bambina che gustava un gelato ha mostrato – ha detto il professore Salvo Russo – capacità di sintesi nell’allegoria del tema scelto dalla commissione per questa estemporanea”. (Salvo Di Salvo)

 
 
 
 
  • GIORNALE DI SICILIA (Siracusa) – venerdì 19 ottobre 2012, pagina 22

Lentini Pittura, il primo premio a Cannone

La lentinese Valentina Cannone ha vinto il primo premio nel concorso abbinato alla tredicesima estemporanea di pittura dal titolo «Espressioni d’arte» a cui hanno partecipato quaranta artisti provenienti da tutta la Sicilia in occasione della «Sagra del pistacchio» a Bronte. La manifestazione, organizzata dalla Fidapa, si è svolta nella pinacoteca «Sciavarrello». (*SDS*)

 
 
 
 
 
  •  LA SICILIA, (Siracusa) – domenica 14 ottobre 2012, pagina 33

LENTINI. PREMIO «ESPRESSIONI D’ARTE»

A Valentina Cannone il primo posto

Lentini. Tra i vincitori dei vari concorsi inseriti nella sagra di Bronte, c’è anche una lentinese. Il primo premio della 13° estemporanea di pittura dal titolo «Espressioni d’arte», è andato a Valentina Cannone che, dal giorno della sua laurea, continua a collezionare un successo dietro l’altro anche fuori provincia. Il giudizio insindacabile espresso da una giuria di professionisti che ha valutato quaranta opere di artisti provenienti da tutta la Sicilia, ha così spiegato «nel ritrarre una bambina che gusta un gelato, l’artista ha mostrato capacità di sintesi nell’allegoria del tema». Negli ultimi tempi le opere di Valentina Cannone sono state esibite oltre che a Lentini e Carlentini, anche presso il Palazzo della Cultura di Catania e nella Chiesa del Rosario di Caltagirone, in occasione della Rassegna d’arte. (RO.GIM.)

 
 
 
  • LA SICILIA (Siracusa) – sabato 9 giugno 2012, pagina 38

LENTINI

Premiata Valentina Cannone

Primo premio per l’artista lentinese Valentina Cannone che, con il suo «Bellissimo bambino alato, angelo umano e pregno di voluttà materna» è stata premiata vincitrice della più grande estemporanea di pittura della Sicilia, pochi giorni fa a Catania. L’evento, organizzato dalla prof.ssa Liliana Nigro. (R.G.)

 
 
 
 
  • LA SICILIA (Siracusa) – martedì 30 agosto 2011, pagina 37

VALENTINA CANNONE

Il dono della pittura giocando con i colori

Carlentini. Il centro sociale Severino Gulizia di via Marconi, ha aperto le porte ad una singolare mostra di pittura, della giovanissima artista carlentinese Valentina Cannone. I quadri esposti sono stati apprezzati da tanti appassionati di arte estemporanea e la giovane artista, ha tenuto a sottolineare che il ricavato della vendita delle sue opere, spesso viene devoluto in beneficienza. Dopo la laurea conseguita con 110 e lode presso l’accademia delle belle arti di Catania, Valentina riscuote un successo dopo l’altro. I suoi quadri sono opere in cui tutto appare spontaneo e naturale. Che siano volti di bambino, o ritratti di animali, Valentina dipinge «giocando» con i colori sulla tela, in maniera quasi fuori dal comune. Di recente ha esibito la sua «personale» presso il Palazzo della Cultura a Catania; e nella Chiesa del Rosario di Caltagirone, in occasione della Rassegna d’Arte. (R.G.)

 
 
 
  • GIORNALE DI SICILIA (Siracusa) – martedì 4 giugno 2011, pagina 19

RASSEGNA L’esposizione nella chiesa di San Domenico a Caltagirone

LENTINI IN MOSTRA LE OPERE DI CANNONE

Hanno riscosso un gran successo le opere dell’artista lentinese Valentina Cannone (nella foto), che ha esposto alla rassegna d’arte a Caltagirone. La mostra organizzata dall’associazione culturale «Panda», si concluderà domenica prossima con l’assegnazione delle targhe. Alla mostra, che si svolgerà nella chiesa di San Domenico, partecipano oltre venti artisti provenienti dalle provincie di Catania, Siracusa e Ragusa. «È stata una bellissima emozione-ha detto Valentina Cannone-confrontarsi con altri artisti provenienti dalle atre città della Sicilia. I lavori sono stati molto apprezzati dai visitatori». (“SDS”)

 
 
 
 
  • GIORNALE DI SICILIA (Siracusa) – mercoledì 25 agosto 2010, pagina 21

VIA MARCONI. Il titolo dell’esposizione è «Tacite mutazioni»

CARLENTINI PITTURA, LA MOSTRA DI CANNONE

Successo di visitatori per la mostra della pittrice lentinese Valentina Cannone (nella foto) «Tacite mutazioni», che, inaugurata venerdì scorso al centro «Severino Gulizia» di Via Marconi a Carlentini, resterà aperta al pubblico fino a dopodomani. Laureata in pittura all’accademia di belle arti di Catania e specializzata in discipline pittoriche, l’artista lentinese, che ha già all’attivo diverse mostre ospitate in gallerie isolane, nei lavori esposti a Carlentini, che si apprezzano per le vivide immagini che immortalano, evidenzia l’approccio con l’ambito fotografico mirato alla realizzazione di un cortometraggio della registra Marinella Senatore. (*LUM*)

 
 
 
 
  • LA SICILIA (Siracusa) – lunedì 1 giugno 2009, pagina 44

LENTINI

Omaggio all’arte siciliana e al musicista Alfio Antico

Lentini. Una manifestazione per celebrare la musica, il teatro e la poesia siciliana…

…la manifestazione si è conclusa con una performance dell’artista lentinese che, con i suoi tamburi, ha dato vita a sonorità mediterranee ispirate alla tradizione contadina. Tra gli omaggi che il musicista ha ricevuto, una pergamena in ceramica e un quadro – realizzato da Valentina Cannone – che lo rappresenta in simbiosi con il suo tamburo. (Gisella Grimaldi)

 
Vuoi informazioni su un'opera o vuoi saperne di più per un quadro su commissione ?